Riportiamo quanto ci segnala il comunicato stampa circa un’intervista rilasciata da Giorgio Calabrese a Radio 24.

Data: 20 febbraio 2012 17:14:02 GMT+01:00
Oggetto: Giorgio Calabrese, professore di Dietetica e Nutrizione Umana a Radio 24: “di Dietetica e Nutrizione Umana” – “Dieta squilibrata, anche secondo il suo fondatore Mech e che fa male”

Giorgio Calabrese, già componente dell’ Authority europea per la Sicurezza Alimentare, docente di Dietetica e Nutrizione Umana all’ Università degli Studi Torino, a Radio 24: “Balduzzi mal consigliato sulla dieta tisanoreica” – “Dieta squilibrata, anche secondo il suo fondatore Mech e che fa male”
“Balduzzi mal consigliato sulla dieta tisanoreica da persone che non sono in buona fede (Gianluca Mech, fondatore della dieta tisanoreica, ndr) “. Così Giorgio Calabrese, già componente dell’ Authority europea per la Sicurezza Alimentare e docente di Dietetica e Nutrizione Umana Università degli Studi Torino, intervistato da Oscar Giannino a Nove in punto su Radio 24 sottolinea come il Ministro Balduzzi sia stato “raggirato sulle considerazioni della dieta tisanoreica che sta per essere approvata come dieta della stato dalla Commissione della Salute”. La dieta Tisanoreica è stata studiata dal Centro Studi Tisanoreica che promuove l’ iniziativa ‘La manovra dietetica in Parlamento’, con l’obiettivo di presentare proposte concrete per ridurre il tasso di obesità in Italia e i relativi costi per lo Stato. Il fondatore, Gianluca Mech ha lanciato un appello alla classe politica ad assumere iniziative legislative risolutive per contenere il dilagare dell’obesità’ ed evitare conseguenze disastrose sia sulla salute che sulle tasche dei cittadini. “Esiste nel Ministero della Salute una richiesta (di metà febbraio) che mi ha lasciato orrendamente basito – continua il Professore Giorgio Calabrese a Radio 24 – quella di proporre la dieta tisanoreica come dieta dello stato. Una dieta che, secondo il suo stesso fondatore Gianluca Mech, è una dieta squilibrata. Gianluca Mech, con il quale ho avuto già molte discussione, ha convinto il Ministro della salute, la commissione della Salute della Camera a far passare questa dieta come obbligatoria. Sono esterrefatto che anche il Presidente dei Farmacisti Italiano insieme ad alcune associazione dei medici abbia avvallato questo tipo di messaggio. Questa è una dieta che fa male, che non risolve il problema e che ti fa riprendere i chili con gli interessi da usurai.”