Ogni stagione regala i suoi sapori! durante il rigido inverno però, si sa, la natura non regala il meglio di sè. è per questo che, dalla notte dei tempi, l’uomo ha imparato a conservare i cibi più preziosi, per poterli sfruttare anche durante i periodi di scarsità.

vi sono quindi mille modi di conservare gli alimenti e le spezie non fanno certo eccezione! tra i tanti metodi ve ne presento uno, davvero efficace e capace di far conservare aroma,sapore e freschezza alla gran parte delle spezie!

prendete un contenitore per cubetti di ghiaccio (ne esistono versioni anche con coperchio, più igienico ed isolante), posizionate dentro ogni alloggio un tipo di spezia che desiderate conservare, poi aggiungete l’olio fino ad arrivare fino all’orlo e coprire interamente la spezia. mette in congelatore e ecco le vostre spezie disponibili per tutto l’anno.

considerazioni: l’olio conserva bene ogni alimento (vedi tutti i prodotti sott’olio che da anni sono utilizzati), il congelamento è un modo efficace per conservare molti alimenti tutelandone anche le caratteristiche nutrizionali. questi due metodi messi assieme sono il top per la conservazione delle spezie. ricordate che, ovviamente, (per una attenzione completa alla corretta alimentazione), di non aggiungere altro olio alle preparazioni: l’olio contenuto nelle spezie sarà sufficiente anche come condimento del piatto che vi accingerete a preparare con le spezie conservate.

provate e fatemi sapere!

Buona conserva “speziata”!!!