MANDORLE=? tutti i frutti oleosi come noci, nocciole e mandorle hanno proprietà particolari, e tutti, se consumati con moderazione, nutrono, rinvigoriscono corpo e mente, proteggono il sistema cardiocircolatorio, il cervello, la pelle, i capelli e i muscoli; sono adatti anche per chi fa sport, per chi svolge un lavoro intellettuale e per chi non mangia carne. Sono antiansia, migliorano l’umore, aiutano l’intestino, aiutano la concentrazione.

AIUTO AL CERVELLO: i minerali e le vitamine contenuti nelle mandorle migliorano i tempi di reazione del nostro cervello, ne ottimizzano la concentrazione ed evitano lo stress cerebrale. Inoltre gli acidi grassi insaturi permettono una normalizzazione dei livelli di colesterolo, proteggono micro-e marco-circolazione, aiutando quindi tutti gli organi a lavorare bene e ricevere la giosta irrorazione senza sottoporsi a stress e sforzi! FAVORISCONO DUNQUE GLI STATI DI MASSIMA RESA E FELICITà, SCACCIANDO VIA STRESS STANCHEZZA ED ANSIA.

 

VITAMINA B LA LORO FORZA! Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, noci del brasile, arachidi, sono tutti cibi ricchi di vitamine del gruppo B, fosforo, rame, calcio, proteine e acidi grassi essenziali importantissimi per lo sviluppo dell’organismo e per il mantenimento di tutte le sue funzioni.

ATTENTI ALLE CALORIE! L’elevato contenuto di grassi rende la frutta secca ipercalorica: la maggior parte delle varietà contiene, infatti, più di 500 calorie per 100 g. Tuttavia si tratta di grassi mono o poli insaturi (circa l’85%).

PROTEGGONO DALLE MALATTIE PIù COMUNI: SALVANO CUORE E CERVELLO! La sostituzione nella propria dieta dei grassi saturi (di cui sono ricchi, oltre la carne, anche i formaggi e il burro) con i grassi insaturi della frutta secca contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo, riducendo anche il rischio di aterosclerosi e di cardiopatie. (ottime per gli ipertesi!)

CONTRO INVECCHIAMENTO E A FAVORE DELLA VITA ATTIVA! Altro punto a favore di questi alimenti è la loro ricchezza di acidi grassi Omega 3. Oltre ad aiutare nella lotta contro le malattie cardiache, gli acidi grassi Omega 3 dei frutti oleosi hanno anche effetti benefici nella cura dell’artrite e di altre forme infiammatorie.

dose consigliata: 5 mandorle al giorno

attenti a non abusarne!