Comprate una fetta piuttosto spessa di petto di pollo e tagliatelo a cubetti (se riuscite a tagliare tutti i pezzi a misura standard, la cottura sarà omogenea). lasciate a macerare i cubetti  di carne per circa 1/2 ore in frigo in una ciotola piena di spremuta di limone. la permanenza della carne nel limone, oltre a conferire un sapore particolare, aiuterà ad aumentare la biodisponibilità del ferro aumentando cioè la quota di ferro che assorbiremo mangiando poi la carne. impanare poi i cubetti di carne nel pan grattato e riporli in forno preriscaldato a 200°C. giunti a doratura e conditi con olio extravergine d’oliva, i pezzetti di carne saranno pronti per essere consumati. è un piatto che si presta ad essere consumato anche freddo (ideale in estate) ed è anche veloce da preparare (se si programma per tempo di lasciar macerare la carne). ottimo da servire accompagnato da verdure al forno (ad esempio zucchine) o da una fresca insalata.

CARNE BIANCA: ottima perchè offre in poche calorie (100Kcal per 100g) un buon quantitativo di proteine, vitamina b e pochi grassi. La carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è ricca di proteine nobili (indispensabili all’organismo, per esempio, per rinnovare i tessuti e per la formazione degli ormoni, degli enzimi, degli anticorpi) e diaminoacidi ramificati (utili nel metabolismo dei muscoli e nel promuovere lo smaltimento delle tossine che si formano quando un organismo svolge un intenso lavoro atletico). il pollo contiene 1,5 grammi di ferro, valori più o meno equivalenti alla carne di bovino ed un disceto contenuto di vitamine del gruppo B, utili al funzionamento del sistema nervoso, al tono muscolare dell’area gastrointestinale e fondamentali per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli, e quindi anche per il cuoio capelluto, ma anche per la bocca e gli occhi, e per il corretto funzionamento del fegato, ma soprattutto convertono i carboidrati in glucosio, utilizzato dall’organismo per produrre energia, e sono fondamentali per il metabolismo di lipidi e delle proteine. La carne di pollo ha il vantaggio di essere più facilmente masticabile e digeribile, soprattutto se cucinata in modo semplice (arrosto, ai ferri, lessata). La tenerezza del pollo è dovuta alla struttura delle fibre muscolari che presentano un diametro inferiore rispetto a quello delle carni bovine ovine e suine. Le carni bianche risultano più agevolmente masticabili e digeribili anche perché hanno una minor presenza di tessuto connettivo. si tratta inoltre di un tipo di carne con minimo quantitativo di grassi: solo l’1% nel petto di pollo. si tratta inoltre di grassi con caratteristiche più vicine ai grassi di origine vegetali:  infatti predominano gli acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e linolenico). la carne di pollo inoltre presenta un livello molto basso di colesterolo. non a caso il consumo di carne bianca è da prefersi a quello di carne rossa nella dieta mediterranea.

LIMONE: L’acido citrico e i citrati (sali) in esso contenuti sono dei naturali regolatori di acidità. II gruppo delle vitamine B è importante per l’equilibrio nervoso, per la nutrizione e per l’equilibrio della pelle. La vitamina A è importante per mantenere i tessuti giovani e per la crescita. La vitamina C (100 g. di limone ne contengono 40-50 mg) è una vitamina indispensabile per vivere, è un antiossidante fondamentale contro i radicali liberi e agisce sulle ghiandole endocrine. La vitamina PP protegge i vasi circolatori. Antisettico, Battericida, Attivatore dei globuli bianchi (difese immunitarie), Rinfrescante, Febbrifugo, Tonico del sistema nervoso e simpatico, Tonico cardiaco, Disintossicante, Diuretico, Antireumatìco, Antigottoso, Antiatritico, Calmante, Antiacido gastrico, Antisclerotico (contro la senescenza), Antiscorbutico, Antivelenoso, Fluidificante sanguigno, Ipotensore (abbassa la pressione troppo alta), Depurativo, Remineralizzante, Antianemico, Stimolatore gastro-epatico-pancreatico, Emostatico, Carminativo (aiuta ad espellere i gas in eccesso), Vermifugo, Antipruriginoso, Alcalinizzante. In moltissimi lo utilizzano per la cura della cellulite e per pulire la nostra pelle da tutte le impurità quali foruncoli e punti neri.

Provate e fateci sapere!!!