Ingredienti

320 g di pasta formato farfalle

2 zucchine verdi e una gialla

un piccolo peperone rosso e un piccolo peperone giallo

100 g di feta

un cucchiaio di capperi sotto sale

un cucchiaino di semi di finocchio

olio extravergine di oliva

sale

peperoncino in polvere

Spennellate i peperoni con un filo di olio, disponeteli su una teglia da forno rivestita con carta oleata e abbrustoliteli sotto il grill, su tutti i lati, fino a quando la pelle risulta bruciacchiata e staccata dalla polpa.

Metteteli in una terrina, copriteli con un coperchio, lasciateli raffreddare, pelateli, eliminate i semi e riduceteli a tocchetti.

Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela, buttatevi la pasta e, quando mancano 2-3 minuti al termine della cottura, unite le zucchine mondate, lavate, tagliate in 4 spicchi nel senso della lunghezza e poi a fettine sottili. Scolate pasta e zucchine, raffreddatele stendendole su un telo e trasferitele in una terrina.

Sciacquate i capperi sotto l’acqua per eliminare il sale e asciugateli con carta assorbente; scaldate in un padellino 5 cucchiai di olio, unite i capperi e friggeteli per mezzo minuto. Versate olio e capperi sulla pasta, unite i peperoni, i semi di finocchio, la feta sbriciolata e un pizzico di peperoncino, mescolate e fate insaporire per una mezz’ora prima di servire.