A NESSUNO PIACE STARE A DIETA!!!

La vita costringe ognuno di noi a rinunce e restrizioni continue, perciò dover rinunciare anche ai piaceri della tavola è percepito come un supplizio di cui tutti fanno volentieri a meno.
A questo si aggiunge la difficoltà di gestione delle diete: pesare i cibi, rinunciare alle uscite con gli amici, non riuscire a far combaciare dieta e famiglia, o dieta e lavoro, o dieta e impegni della giornata.
Proprio perché sono fortemente convinta che ognuno di noi non debba rinunciare alla propria vita, alle proprie buone abitudini e ai piaceri della vita e della tavola, cerco di offrire una alternativa alla “dieta”: questa alternativa si chiama “sana alimentazione nel rispetto della persona, del suo organismo e della sua libertà”.
La mia consulenza in studio consiste in una attenta valutazione delle esigenze fisiologiche ed organizzative del singolo, con successiva elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato, semplice e di facile esecuzione..

Il costo della consulenza online è di 80€

70€ per chi acquista il serviziol’8marzo (offerta valida fino alle 23.59 dell’8 marzo

IL PRIMO INCONTRO

prevede:

  • Un’accurata anamnesi fisiologica e patologica: che consiste in un colloquio finalizzato a raccogliere informazioni utili alla conoscenza completa del paziente e delle sue abitudini di vita;
  • Una visita antropometrica: che consiste nella misurazione strumentale del peso, dell’altezza, dell’indice di massa corporea e del peso desiderabile e delle circonferenze corporee (polso, vita, fianchi, addome…);
  • Valutazione scientifica. Sottopongo il soggetto ad un  esame della composizione corporea, del metabolismo e dello stato nutrizionale. Per far questo mi avvalgo del Bioimpedenziometro, un macchinario scientificamente validato ed attendibile, che fornisce importanti informazioni su stato nutrizionale, livello di idratazione corporea  (individuando stati anomali quali sovraccarico di fluidi oppure disidratazione), massa cellulare, funzionalità cellulare, quantità di muscolo,  grasso corporeo e metabolismo basale (ossia il fabbisogno calorico dell’organismo a livello basale);

IN QUESTO MODO

Riesco sempre a strutturare un piano d’intervento mirato che soddisfi a pieno i fabbisogni della persona.

In caso di carenze o eccessi riesco quindi ad intervenire in maniera specifica.

In stati particolari, quali patologie accertate o stati fisiologici, mi avvalgo di strumentazioni ed esami scientificamente validati e, pur dovendo intervenire in maniera più mirata, non lascio mai in secondo piano le esigenze della persona, le sue richieste,le sue difficoltà e perplessità, riservando particolare attenzione all’educazione alimentare ed algradimento della nuova alimentazione proposta.

In casi di sovrappeso o obesità o necessità di perdere qualche chilo, lo studio “ad personam” mi permette di strutturare anche piani alimentari che, pur essendo finalizzati alla perdita di peso,impediscono che si manifesti il senso di fame tipico delle classiche “diete”e permetta di dimagrire senza troppe rinunce e sacrifici, nel rispetto di una alimentazione varia e gustosa. Il monitoraggio del soggetto permette che l’obiettivo “dimagrimento” sia raggiunto nel migliore dei modi: con una perdita del grasso in eccesso ed il raggiungimento di uno stato di salute ottimale e di una composizione corporea equilibrata (nel rispetto della massa muscolare, dell’idratazione e dell’equilibrio dei compartimenti corporei).

ATTENZIONE ALLE ESIGENZE

Non è mai lasciata mai in secondo piano la parte organizzativa,emotiva e logistica

Ritengo che ogni proposta alimentare, per essere accettata, debba piacere a chi deve attuarla giorno per giorno: pertanto dedico molto tempo alla valutazione della storia di ogni soggetto, ai suoi gusti, alle sue preferenze, alle abitudini che ha consolidato per una vita intera e cerco di decidere assieme a lui il modo migliore per intervenire e per organizzare la sua alimentazione in base alle sue esigenze, alle sue preferenze ed agli impegni delle sue giornate.

Tutto ciò viene effettuato anche attraverso una INTERVISTA ALIMENTARE finalizzata alla raccolta di informazioni relative alle preferenze ed alle abitudini alimentari attuali (con attenzione soprattutto a non stravolgere le abitudini alimentari attuali e non privare il soggetto degli alimenti che predilige in assoluto).

LA DIETA

La dieta viene elaborata con l’ausilio di un software professionale,sulla base di tutti i dati raccolti e degli esami effettuati durante la prima visita e nel pieno rispetto delle indicazioni validate dalla comunità scientifica.Il piano dietetico (unitamente a consigli alimentari che possono aiutare nella gestione del percorso intrapreso) viene consegnato dopo 2-3giorni dalla consulenza.

Al paziente è data la possibilità di scegliere l’articolazione della dieta e di modificarla via via in base alle diverse esigenze. È possibile richiedere anche accorgimenti e consigli pratici riguardo all’attività fisica eventualmente svolta.

I controlli: vengono effettuati ogni 2/3 settimane (a seconda dei casi) ed hanno una durata di circa mezz’ora. Durante ogni controllo viene rieffettuato l’esame impedenziometrico per valutarele reali modificazioni della composizione corporea determinati dalla perdita di peso e di conseguenza vengono valutate le eventuali modifiche da apportare al piano alimentare.