BMI E PESO IDEALE

L’ Indice di Massa Corporea (IMC o, in inglese, BMI Body Mass Index) è da sempre il parametro più utilizzato per definire in quale fascia di peso ci si trova, ossia se si è sottopeso, normopeso, oppure sovrappeso o obesi. Il peso ideale invece serve a stabilire quale è il peso ottimale per ottenere uno tuo stato di salute e benessere.

COME CALCOLARE L’IMC ED IL PESO IDEALE

inserisci i dati richiesti nelle singole caselle, premi il tasto CALCOLA Ed otterrai il tuo IMC e il tuo peso ideale.
Per un calcolo più preciso del tuo BMI e per sapere quale peso massimo e minimo dovresti avere per essere normopeso ed in salute, rivolgiti al nutrizionista! Bada bene ad una cosa: il calcolo dell’IMC (come quello del peso ideale) è utile solo indicativamente!
Questo parametro ha infatti una grande pecca: tiene conto solamente del rapporto peso/altezza e non delle caratteristiche soggettive della persona in esame.
Nel calcolo dell’IMC non viene considerata la composizione corporea, che è notevolmente differente da un soggetto all’altro: infatti il nostro peso dipende da diverse componenti: dal quantitativo di tessuto scheletrico, muscolare, grasso, dell’ acqua etc. ed ovviamente ciascuno di questi compartimenti differisce notevolmente da un soggetto ad un altro.

Calcola il TUO IMC