ingredienti per due persone. In un padella antiaderente mettete 3 cucchiai di olio extravergine, uno spicchio d’aglio, e 300g di rana pescatrice (anche platessa o vongole si adattano bene). cuocete per 5/7 minuti, poi aggiungete le  zucchine tagliate a julienne e, se gradite, anche 2 fiori di zucca tagliati a julienne (anche la variante con i pomodorini è ottima!). aggiungete sale, pepe e prezzemolo, poi coprite e cuocete per altri 10 minuti.

è un piatto semplice e veloce da preparare, ma anche gustoso e ricco!

Le caratteristiche nutrizionali rendono speciale la rana pescatrice: le sue carni sono ricche di proteine (15,4 g/100 g di parte edibile) e presentano un giusto equilibrio tra carboidrati (1 g/100 g) e grassi (0,7 g/100 g); fra i sali minerali sono presenti discrete concentrazioni di potassio (389 mg/100 g di parte edibile), fosforo (194 mg/100 g), magnesio (29 mg/100 g), calcio (19 mg/100 g), mentre fra le vitamine solo quella E è degna di nota.

Le zucchine presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica – contengono il 95% d’acqua – sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.

Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, fa si che vengano utilizzate nelle diete dimagranti: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati (solo 2 gr per 100 gr di prodotto)e proteine (circa 20 gr per 100 gr di prodotto).

Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.