Ecco di seguito alcuni abbinamenti per centrifugati eccellentemente sazianti e a calorie zero:

1. Carota e limone:
Ha lo stesso sapore del succo ACE (arancia e carota) che acquisteresti al bar, ma senza alcuno Zucchero, né addizionato né derivanti le dalla frutta (infatti l’arancia qui è sostituita dal limone): l’apporto calorico è trascurabile. Ricetta: 2 carote, uno spicchio di limone e acqua quanto basta per raggiungere una consistenza gradevole.

2. Finocchio, sedano e cetrioli.
Ricetta: un cetriolo, un finocchio intero e un gambo di sedano.

3. Zenzero e limone
Una alternativa molto simile, come gusto, alla tisana che ha spopolato lo scorso inverno, ma in una versione decisamente più ricca di vitamine e minerali e per tutte le stagioni. Unica accorta: non usate più di 2 fettine di zenzero, perché il sapore potrebbe risultare troppo deciso.

4. Menta e limone

5. Pomodoro
Accortezza: solo con pomodoro maturo e, personalmente, credo possa essere gradito più dagli estimatori del pomodoro crudo. L’aggiunta di limone può migliorarne il fusto. L’associazione con altri ortaggi lo rende decisamente più gradevole (vedi di seguito)

6. Finocchio e carota

7. Lattuga, finocchio e cetrioli

8. Barbabietola rossa

9. Cavolo nero e limone
Benché possa stupire, ha un gusto delicatissimo. Consumarlo fresco, con ghiaccio tritato, a mo’ di granita, impreziosisce il gusto.

10. Pomodoro, sedano e lattuga