Un piatto curativo che non costa nulla. Basta cercarle nei prati e nei campi. A costo zero!

La cicoria è composta principalmente di acqua, mentre la restante parte è composta da fibre, sali minerali come il potassio, il calcio, il magnesio, il fosforo ed i folati, ma vi sono al suo interno anche la vitamina B, la vitamina Ce la provitamina A.
La cicoria contiene insulina e quindi è molto consigliata nelle persone che soffrono di diabete ed ha anche ottime proprietà depurative.
Infatti la cicoria permette un corretto transito intestinale, è in grado di stimolare le difese naturali, favosce l’assorbimento del calcio ed è in grado di abbassare i livelli di zucchero e colesterolo cattivo nel sangue.

Le foglie di colore verde scuro sono particolarmente ricche di vitamina A e nitrato di potassio – che è un efficace stimolante dei reni ai quali facilita la liberazione del sangue da tutte le impurità in esso contenute

Avendo un apporto calorico molto ridotto, dovuto all’alta presenza di acqua, è utile per chi segue una dieta ipocalorica, grazie al suo alto apporto di sostanze benefiche per l’organismo.

il suo nome deriva da “cicorina”, una sostanza di cui è ricca e che, assieme ad altri principi amari,  la rendono molto pregevole ed importante come tonico, digestivo, lassativo e depurativo.

COME RENDERLA MENO AMARA: Al fine di evitare un gusto particolarmente amaro conviene raccogliere le foglie prima della fioritura o eliminarne la parte più interna.

NON TUTTI SANNO CHE: tostando la radice della pianta di cicoria viene ottenuto un ottimo surrogato di caffè, usato soprattutto durante le guerre nel momento in cui le importazioni del caffè diventavano difficoltose. E la radice,  bollita, viene ad essere  una valida alternativa alimentare per il diabetico. Oggi i piatti preparati con la cicoria fanno parte della  categoria”piatti tipici regionali”

Valori nutrizionali per 100 grammi di cicoria:
Parte edibile    100 %
Acqua                93.4 g
Proteine               1.4 g
Lipidi                    0.2 g
Carboidrati        0.7 g
– di cui Amido       0 g
– di cui Zuccheri solubili    0.7 g
Fibra                     3.6 g
– di cui Fibra solubile    1.12 g
– di cui Fibra insolubile    2.43 g