L’estate è ormai alle porte: è arrivato settembre! cambiano i colori e i profumi e ci si avicina all’autunno…

Allo stesso modo cambiano anche frutta e verdure di stagione

PERCHè SI PARLA TANTO DELLA STAGIONALITà DI FRUTTA E VERDURA? Ormai possiamo trovare qualsiasi tipo di alimento ogni anno ed in teoria potremmo mangiare tutto in ogni mese dell’anno. Ma per ricavare da frutta e verdura i migliori principi nutritivi, è bene che consumiamo prodotti di stagione, oltre che freschi.

QUALI SONO LA FRUTTA E LA VERDURA DI QUESTO NUOVO MESE?

Le verdure
I rappresentati più significativi di questa categoria sono gli spinaci: non hanno bisogno di particolari presentazioni, se non altro perché quasi tutti conoscono il loro apporto per quanto riguarda il ferro, anche se la caratteristica più importante è quella rimineralizzante. Sono anche depurativi e lassativi, benché in forma molto contenuta. Gli spinaci sono dietetici se consumati cotti senza particolari condimenti (tipo olio e sale), mentre diventano calorici ma buonissimi se conditi con mozzarella, o formaggio, burro e peperoncino!

La frutta
I frutti tipici di settembre sono l’uva, i fichi e le prugne, ma si possono ancora consumare gustosi meloni e pesche. i meloni sono ottimi se accompagnati con il prosciutto crudo per un antipasto fresco e particolare; mentre le prugne sono perfette per le marmellate!