Tipici delle regioni del Mediterraneo, di cui predilige le terre sabbiose.
Gli agretti non sono altro che una buonissima verdura primaverile, da provare almeno una volta.

Hanno ottime proprietà salutari: sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative, grazie anche all’alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti. Non hanno controindicazioni nelle diete ipocaloriche poiché contengono pochissimi carboidrati, i lipidi sono ancora più scarsi.

Valori nutrizionali
Gli agretti contengono solo 17 kcal per cento grammi; un etto di agretti crudi è composto per più del 92 per cento da acqua, da non più di 0,5 grammi di lipidi, circa 2 grammi di carboidrati, più di 2 grammi di fibre, quasi interamente insolubili. Il minerale più presente è il calcio, seguito dal fosforo. La vitamina presente in maggiore quantità è la A, ma sono presenti anche vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.

Come prepararli?
Sono ottimi bolliti e conditi con olio e limone come una comune verdura.
Oppure sbollentati ed usati per condire la pasta (ottimo lo spaghetto agli agretti, dove alla forchetta si arrotolano pasta e agretti assieme). Per i palati sopraffini, consiglio un abbinamento con olive o pistacchi o altri semi.
Ottimo anche assieme ai funghi, bolliti e sfumati con vino bianco ed usati poi come contorno.
Nella frittata di uova o di ceci, sono poi eccellenti.