questa ricetta è molto gustosa e nutriente ed adatta all’astete, perchè veloce e semplice da preparare!

prendete una fetta spessa di tonno fresco. tagliatela a listarelle utilizzando un coltello ben affilato. nel frattempo riscaldate bene la piastra (o una pentola antiaderente, fino a portarla ad alte temperature). ponete i pezzi di tonno sulla piastra e lasciate cuocere per pochi minuti. Impiattate mettendo sul fondo del piatto la rucola, poi ponendo le listarelle di tonno e cospargete infine il tutto con una salsina di olio, limone e pepe grosso.

voilà!il vostro piatto è pronto!

totale tempo speso: 10 minuti

preziosità del piatto: massima

COSA STATE MANGIANDO: Il tonno appartiene al gruppo del pesce azzurro ed ha moltissime proprietà nutritive. è ricco di proteine, necessarie alla crescita dell’organismo e al ricambio dei tessuti. Inoltre contiene molti sali minerali quali ferro (la cui porzione biodisponibileviene aumentata con l’aggiunta di limone come condimento), selenio e fosforo e un’elevata quantità di vitamina A. La caratteristica che rende il tonno un pesce salutare è la sua parte grassa: il tonno contiene infatti grassi omega 3 (con aziona protettiva per diverse ragioni. svolgono infatti azione di: antiaggreganti piastrinici, cioè ridurrebbero la possibile formazione di coaguli nel sangue; controllo del livello plasmatico dei lipidi, soprattutto dei trigliceridi; controllo della pressione arteriosa , mantenendo fluide le membrane delle cellule, e dando elasticità alle pareti arteriose).


Il tonno:
 quindi, non soltanto è buono e versatile in cucina, ma anche e soprattutto adatto a soddisfare le vostre esigenze nutritive, anche dei più piccoli!