Ogni anno “sboccia” a primavera un nuovo mitico alimento dai superpoteri dimagranti… Quest’anno tocca alla
garcinia (Garcinia Cambogia), conosciuta anche come tamarindo malabar, una pianta utilizzata in oriente come spezia da secoli.
Cresce spontaneamente in Vietnam, Filippine e Cambogia ed ha la forma di una zucca ed il sapore di un agrume.
Nei paesi in cui cresce e matura è da tempo utilizzata anche per preparare succhi depurativi, conservare il pesce e…. Da qui il suo mita dimagrante… L’estratto di garcinia è utilizzato come rimedio naturale per perdere peso.
Da dove deriva il suo “potere”?
La scorza di garcinia contiene vitamine, flavonoidi, polisaccaridi e l’acido idrossicitrico (HCA) che blocca la sintesi di acetilcoenzima A – un regolatore enzimatico coinvolto nella biosintesi e nello stoccaggio dei lipidi – riducendo del 27% la biosintesi dei grassi corporei.
A differenza dell’acido citrico, abbondante nei limoni e utilizzato dall’industria alimentare come conservante, l’acido idrossicitrico è molto raro in natura e se assunto è in grado sciogliere il grasso in eccesso dall’organismo. Che cosa vuol dire? Che la garcinia aiuta il metabolismo e riduce il senso di fame. I grassi vengono bruciati più rapidamente e in questo modo la pianta favorisce il dimagrimento. La garcinia è spesso consigliata in caso di obesità e come integratore nei regimi alimentari dietetici.
Ma i benefici della garcinia non si fermano alle sue proprietà dimagranti. I frutti della pianta asiatica sono infatti ricchissimi di vitamina C, molto più degli agrumi nostrani. La garcinia inoltre ha la capacità di normalizzare i livelli di glucosio, riducendo il rischio di ammalarsi di diabete. La pianta migliora anche le funzioni urinarie.
Attenti però alle controindicazioni
L’assunzione di garcinia non presenta nessun effetto collaterale particolarmente rilevante. È comunque consigliato rivolgersi al proprio medico prima di iniziare un trattamento ed essere prudenti: in caso di gravidanza e allattamento la somministrazione della pianta, come per tutti gli integratori fitoterapici, andrebbe evitata. Le persone che assumono farmaci contro il diabete o l’ipertensione devono consultarsi col medico per non rischiare sovrapposizioni.
Soprattutto ricordate che una soluzione momentanea ed immadiata non è mai LA SOLUZIONE definitiva… Se volete mantenere un buon peso per sempre il trucco è imparare a mangiare bene!