La prima parte del suo nome ricorda la carne, la seconda il grano ): una curiosa contrapposizione! Ma di cosa si tratta?

Il muscolo di grano é glutine di grano Cappelli Biologico impastato con farina di legumi.

Dall’aspetto sembra del tutto carne ma in realtà é un alimento vegetale a tutti gli effetti, nato per caso:

“Intorno al 1990 ho dovuto cambiare radicalmente la mia alimentazione per motivi di salute.  – racconta Enzo Marascio, inventore di questo appetitoso e curioso alimento- Alla ricerca di una soluzione gustosa e nutriente, ecco che , per puro caso, una mattina scoprii che un impasto dimenticato a riposare aveva assunto caratteristiche diverse dal solito e del tutto inaspettate. Mi accorsi che il grano poteva avere muscoli, nervi e cotenna. Avevo scoperto il Muscolo di Grano!”

A prima vista, il muscolo di grano sembra proprio un bel pezzo di carne: la consistenza, la forma e perfino il sapore si avvicinano molto, per esempio, ad un delicato arrosto di pollo! In realtà, però, il muscolo di grano è realizzato totalmente con ingredienti vegetali e si presta a mille preparazioni culinarie: può essere saltato in padella, consumato fritto, aggiunto alle insalate, rosolato insieme ad altri aromi, frullato per preparare polpette o affettato per farcire panini.

É l’alimento perfetto per vegetariani e vegani ma è ottimo anche per tutti coloro i quali desiderano ridurre l’introito di proteine animali nella propria alimentazione.

Fantastico anche per chi segue una dieta a basso contenuto calorico (perché il muscolo di grano è povero di calorie e grassi).

Soprattutto è un alimento completo:
apporta proteine ad alto valore biologico perché le carenze proteiche delle farine utilizzate (cereali e legumi) vengono colmate reciprocamente, eguagliando la carne. Ma rispetto alla carne ha tanti vantaggi: il muscolo di grano non contiene colesterolo ed apporta pochissimi grassi saturi. Nel profilo lipidico spiccano invece i grassi buoni: acidi grassi polinsaturi, tra cui l’acido linoleico (precursore degli omega-sei).

Un alimento da provare almeno una volta nella vita!