La colazione serve a tutti noi per iniziare con la giusta carica la giornata, ma non tutti mangiano o bevono le stesse cose durante il rito del primo pasto quotidiano. Se le differenze si possono notare già nella stessa Nazione, figuriamoci quelle tra i vari Paesi del mondo! La colazione, infatti, si svolge in maniera diversa in ogni parte del pianeta. Ogni località mette in tavola alimenti differenti, alcuni dei quali ci possono sembrare pure molto strani o quantomeno parecchio dissimili da quelli che abitualmente consumiamo la mattina.

Vediamo le colazioni che si consumano nelle varie parti del mondo:

1 – Italia

2 colazione italiana
Iniziamo proprio dal nostro Bel Paese. La più classica delle colazioni consiste in una bevanda calda – caffè, tè, oppure cappuccino – accompagnata da una brioche oppure dei biscotti. Esistono in realtà molte varianti: c’è chi preferisce, soprattutto i più piccoli, una tazza di latte tiepido, dove magari tuffare dei cereali, oppure chi mangia un tramezzino al posto del cornetto. Questione di gusti!

2 – Israele

3 colazione israele
La colazione israeliana, originariamente consumata solo presso i kibbutz, è divenuta presto molto popolare nelle strutture alberghiere per l’impiego di prodotti freschi e per la sua bontà. Si tratta di pane fresco, una varietà di formaggi a pasta molle e stagionati, succo di frutta, olive, marmellata e burro.

 

3 – Inghilterra

Nel piatto completo che costituisce la classica colazione inglese non devono mancare fagioli, salsiccia, bacon (pancetta fritta), uova, funghi, hash browns (frittelle di patate) e pane tostato. Il tutto è accompagnato da una fumante tazza di tè, con l’aggiunta opzionale di black pudding, una specie di salsiccia fatta con sangue di maiale.

4 – Scozia

5 colazione scozia
Restiamo sempre nel Regno Unito per scoprire la colazione scozzese. In realtà è molto simile a quella inglese ed irlandese, non fosse per l’aggiunta del tradizionale haggis, un insaccato realizzato con le interiora della pecora, servito con uovo fritto.

5 – Islanda6 colazione islanda(1)
Per combattere il freddo clima dell’isola, gli islandesi sono soliti cominciare la giornata con un piatto chiamato Hafragrauturun porridge a base di farina d’avena. È servito con zucchero di canna e l’aggiunta di uva passa o noci.

6 – Russia

7 colazione russia
La colazione russa comprende delle focaccine fritte in padella, gli oladi, molto simili ai pancakes. Serviti caldi, appena fritti, morbidi all’interno e croccanti in superficie, vengono di solito gustati con la panna acida, miele, marmellata oppure con frutti di bosco freschi

7 – Corea

8 colazione coreana
In Corea la colazione è simile al pranzo ed alla cena. Consiste in un piatto di kimchi (verdure fermentate condite con spezie) una ciotola di riso ed una di zuppa di verdure.

8 – Olanda9 colazione olandaServiti solitamente con uno sciroppo scuro di nome stroopi pancakes alla mela della colazione olandese sono una perfetta combinazione di dolce, aspro e salato. I pancakes olandesi sono solitamente più sottili rispetto a quelli americani e vengono serviti anche in occasioni speciali.

9 – Polonia10 colazione polacca jajecznica
Conosciuta localmente con il nome di Jajecznica, una tipica colazione polacca consiste in uova strapazzate coperte da fette di kielbasa (una salsiccia tradizionalmente fatta in casa) con l’aggiunta di un paio di pancakes di patate.

10 – Repubblica Dominicana11 colazione mangu
Almeno una volta nella vita bisogna provare il mangu, il piatto tipico della colazione dominicana. È composto da platani bolliti e schiacciati, mischiati a burro e salame, formaggio oppure uova. La bevanda che accompagna questo piatto? Una bella cioccolata calda.

11 – Marocco12 colazione marocco
In Marocco si è soliti iniziare la giornata con diversi tipi di chutney (salse di accompagnamento realizzate con diversi ingredienti), marmellata, formaggio e burro. Il pane tipico marocchino è tondo e piatto, simile alle pagnotte arabe diffuse anche in Italia, viene servito per la colazione con dei pancake a base di semolino chiamati Baghir.

12 – Giappone

13 colazione giapponese
Una scelta molto in voga per la colazione in Giappone è il tofu, magari accompagnato da riso e pesce. Come spesso accade, essi vengono intinti nella salsa di soia e, come il resto del regime alimentare dei giapponesi, anche questo pasto risulta molto salutare.

13 – Australia14 vegemite colazione australia
C’è solo un ingrediente di cruciale importanza nella colazione australiana, la Vegemite. Si tratta di una crema salata composta da estratto di lievito, simile alla britannica Marmite, che viene spalmata su fette di pane tostato.

 

14 – Hawaii15 colazione hawaii
Nient’altro che deliziosa frutta fresca per la colazione hawaiana, d’altra parte l’isola ne offre in gran quantità in ogni periodo dell’anno. Possono arricchire la colazione anche un paio di bagel.

15 – Svezia16 colazione svedese
La colazione svedese comprende un tipico pancake chiamato Pannkakor, molto sottile in quanto non contiene lievito, accompagnato da marmellate di diverso tipo.

16 – Filippine17 colazione filippine

Anche questa colazione è composta da tantissima frutta fresca locale, come il mango, a cui si aggiunge riso e una salsiccia locale chiamata longganisa che, saltati con aglio e sale, formano un piatto chiamato sinangag. Tutto ciò è combinato a uova, carne e fagioli.

17 – Alaska

18 alaska colazione
Quali sono i prodotti tipici di questa fredda regione? Ovviamente carne di renna, consumata per colazione con uova e pancakes.

18 – Canada19 canadian breakfast(1)
In Canada si usa consumare dei tipici ravioli bolliti, cotti al forno o fritti, solitamente ripieni di patate, crauti, carne macinata, formaggio oppure frutta. Completano la tipica colazione salsiccia e pane tostato.

19 – Uganda20 uganda colazione
Come tanti stati molto estesi, anche in Uganda la colazione varia da regione a regione. Ciò nonostante, si può indicare come tipica colazione ugandese il katogo, un piatto a base di banane verdi e carne stufata con salse a base di verdure.

20 – India21 indian breakfast(1)
In India il primo pasto della giornata consiste in patate arrosto al rosmarino, tofu, lenticchie, salsiccia vegetariana e peperoncino banana abbrustolito. Anche in India i piatti tradizionali per la colazione variano in base alla regione.

21 – Tailandia

22 thai colazione
È possibile trovare questo piatto in tutte le bancarelle che offrono cibo da strada. Si tratta di pesce aromatizzato alla menta e maiale dolce speziato, serviti con riso. Questo piatto, inoltre, può essere consumato anche come pranzo o cena.

22 – Vietnam

23 colazione vietnam
In Vietnam si fa colazione con della carne di maiale che farcisce un porridge di semolino. Il piatto comprende anche ciambelle cinesi, germogli di soia, intestino di maiale ripieno di carne macinata ed altre interiora di maiale o manzo.

23 – Bolivia

24 saltenas bolivia colazione
In Bolivia si consumano le saltenas, simili alle empanadas, farcite con carne e verdure, a volte rese dolci con l’aggiunta di zucchero.

24 – Egitto

25 foul madamas egitto colazione(1)
Foul Madamas è il piatto della colazione egiziana ed è composto da fave, ceci, aglio e limone, condito con olio di oliva, peperoncino, salsa tahini, un uovo bollito e verdura verde.

25 – Peru

26 colazione peru
Il famoso piatto peruviano chiamato ceviche è consumato a colazione ma anche durante gli altri pasti della giornata. Si tratta di pesce fresco consumato crudo e condito con succo di limone o lime e spezie, come ad esempio il peperoncino.

Questo articolo è tratto da travel 365 ed è di

 

Open chat