Oggi, parlando con un paziente, mi sono resa conto che continua ancora a stupire la possibilità di perdere peso senza fare rinunce, assaporando con piacere il cioccolato, senza dire No ad una serata di pizza con gli amici e senza dover per forza fare una colazione con le fette biscottate e la marmellata.

In pochi, o quasi nessuno, tengono a sottolineare che fare la dieta non significa dover rinunciare Al piacere della tavola…in pochi ti spiegano che è solo una questione di conoscenza e di educazione alimentare.

Se il tuo scopo e capire come tutto ciò sia possibile, Ecco, di seguito, un estratto del libro dimagrire DIMAGRIRE MANGIANDO

“Spesso l’aspetto dell’educazione alimentare viene sottovalutato, Ma se ognuno di noi avesse una consapevolezza nutrizionale, una conoscenza, seppur minima, della composizione dei cibi, delle loro qualità e caratteristiche nutrizionali, realmente nessuno avrebbe problemi con il cibo. Pensateci: Se ognuno di noi sapesse Come associare i cibi per trarne solo vantaggi, gli verrebbe automatico non compiere errori nutrizionali e condurre una alimentazione sana, senza bisogno di sacrifici nel rinunce, mangiando tutto, ma con ordine. L’educazione alimentare è proprio questo: conoscere Come comportarsi, senza escludere nulla dalla propria alimentazione, ma autogestirsi mettendo assieme gusto e mente punto in pochi veramente conoscono il grande potere che ogni cibo ha sulla propria forma fisica e sul proprio benessere ed altrettanto pochi sanno che il nostro organismo non può fare a meno di nulla, Anzi, ha bisogno di nutrirsi di tutto per essere perfettamente in forma. Ancora meno persone sanno che non è mai necessario escludere nulla dalla propria alimentazione né per dimagrire né per risolvere i problemi di salute. Questo è il concetto più importante di tutti. Nessuno ha mai tratto vantaggi duraturi ne escludendo uno o più alimenti dalla propria alimentazione nei Praticando Digiuni prolungati. Forse per qualche periodo si, ma ma i vantaggi che durino una intera vita. Una corretta educazione alimentare e la conoscenza dei principi di una sana alimentazione, invece, hanno il grosso vantaggio di regalarci concetti che faranno parte della nostra cultura alimentare per tutta la vita e che ci consentiranno di non rinunciare mai a nulla e di approcciarsi al cibo con tranquillità, ridonando alla alimentazione in ruolo rassicurante, festoso ed unificatore che ha sempre avuto e che oggi viene spesso soppiantato dalla paura che il cibo possa essere motivo di aumento di peso e cattiva salute.”

Dal testo DIMAGRIRE MANGIANDO