Capita che consegni la dieta ad una paziente e le i la trasformi in poesia!
Angela Cerone ha saputo sconvolgermi e ogni giorno, inventando ricette superlative, belle per gli occhi e per la vista, composte solo degli ingredienti previsti nella sua dieta…AL GRAMMO…aggiungendo alla prescrizione tutta la freschezza, la fantasia e la simpatia che le sono innate!
Ho deciso così di proporle questa piccola rubrica di RICETTE A 4 MANI: ricette con apporti bilanciati, come corretti abbinamenti dietetici vorrebbero, che si sposano con il gusto e la praticità; con tanto di descrizione del loro apporto calorico e delle proprietà nutritive!

Oggi vi presnetiamo le coloratissime POLPETTE DI PATATE, BRESAOLA, ZUCCHINE E CURCUMA

Ingredienti:
– 200 gr di patate
– 30 gr di bresaola a tocchetti
– 1/2 zucchina grattugiata
– sale e pepe q. b
– curcuma q.b
– 5 gr olio evo
– semi di sesamo

Procedimento:
Mettere a bollire le patate, e, una volta Cotte, schiacciarle con la forchetta, aggiustare di sale e pepe e aggiungere la zucchina e la carota grattugiata i cubetti di bresaola e la curcuma.
Formare le polpette ed adagiarle in una pirofila ricoperta di carta forno.
Versare su ogni polpetta un goccio d’olio e aggiungere il sesamo.
Cuocere a 180/200 gr fino a doratura.

Apporto calorico:
Questa fantastica ricetta apporta soltanto 256 calorie (esattamente per le quantità indicate). Per darvi una idea, si tratta delle stesse calorie apportate da 70 g di pasta in bianco… ma con Un tripudio di colore, gusto e completezza che vincere, alle polpette di Angela, nettamente il confronto.

Apporto nutrizionale:
Realmente rispettando i perfetti abbinamenti di una dieta intelligente, Angela ha inserito nelle sue polpette un carboidrato (le patate), una proteina (la bresaola) ed un grasso (l’olio), con un quantitativo discreto di ortaggi, rispettando perfettamente la regola di non replicare 2 macronutrienti in un pasto, ma non farne mancare nessuno. Un bilancio perfetto!
Da non sottovalutare anche l’abbinamento delle zucchine alla bresaola: gli ortaggi hanno il grande potere di contrastare gli effetti dannosi di nitriti e nitrati presenti nelle carni conservate.
Chicca la curcuma: antinfiammatorio naturale in grado di contrastare, tra le altre, le patologie cardiovascolari (a carne, affettati ed insaccati si imputa una azione invece favorente!) ed il diabete (con cui le patate non andrebbere perfettamente in accordo)!

difficoltà e tempo di realizzazione:
Una ricetta facilissima da realizzare anche in pochi minuti, adatta per chi vuole gestire in maniera diversa e gustosa un pasto semplice e veloce.

La dieta può non essere noiosa ed essere COLORATISSIMA