Un cuoco d.o.c. ci ha regalato la ricetta del suo piatto di oggi: una coloratissima pasta con pomodorino giallo e basilico: fresco, colorato e veloce, oltre che salutare.

Il cuoco è Domenico Guglielmi, aviglianese, cuoco dello storico ristorante potentino “C’era una volta”, conosciuto per le sue coloratissime e saporite ricette, che hanno la saggezza di lasciar spazio anche allo studio dietetico, affiancato al buon mangiare di sempre!

Domenico ha regalato alla rubrica RICETTE A 4 MANI una ricetta che si adatta a tutti, anche ai meno abili in cucina o a chi ha poco tempo.

Ingredienti:
Pomodorino giallo
Olio evo
Basilico
Pasta

Procedimento:
In una padella soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio con olio extravergine d’oliva, pomodorino giallo e basilico.
Un procedimento facile e veloce che si presta anche a soddisfare chi ha pochissimo tempo a disposizione e non vuole rinunciare al buon gusto e ad un piatto colorato!

Qualità nutrizionali:

Il datterino giallo è ormai considerato un vip nella grande famiglia dei pomodori.

Dolcissimo, ricco di antiossidanti e squisito anche senza (o on poco) olio, quindi utilissimo in ricette light in cui si vuol ridurre l’olio.

Nonostante in principio tutti i pomodori fossero di questo colore, come ricorda persino il nome “pomo d’oro”, in effetti oggi le varietà gialle sono considerate una rarità, una specialità gourmet, da utilizzare non nella quotidianità ma in ricette d’autore o in piatti pensati ad hoc.

I pomodorini gialli contengono in grandi quantità sali minerali come:
calcio, per mantenere le ossa in salute
ferro, favorisce la produzione di emoglobina
fosforo
potassio, aiuta a rimineralizzare l’organismo
zinco, un aiuto in più nel controllo del metabolismo

Molte anche le vitamine che contraddistinguono questo prtaggio:
Vitamina C, stimola il sistema immunitario e agisce come antiossidante
Vitamina A
Vitamine del gruppo B, quali Tiamina, B2, Niacina, B5, Piridossina

Inoltre questo pomodoro è un ottimo antiossidante naturale, grazie alla presenza di antociani, in grado di neutralizzare i radicali liberi.

Sapevi che… 100g di pomodorini gialli apportano circa 15 calorie,un apporto trascurabile.

I pomdoroi contengono inoltre Tiamina che ha un ruolo essenziale in alcune delle più importanti reazioni chimiche del nostro corpo: trasforma i carboidrati in energia utilizzabile, aiuta nella prevenzione delle malattie renali, migliora la memoria e la concentrazione

Inoltre contengono Piridossina che contribuisce a migliorare la vista e a ridurre il rischio cardiovascolare

Una preziosità di nutrienti tutta concentrata in un piccolissimo “pomo di oro”!