“ho letto di questa fantastica iniziativa sulla sua pagina Facebook ed ho pensato di inviarle questa ricetta gustosissima”, così ci scrive la gentile signora Anna, che ci regala una ricetta davvero particolare ricca di nutrienti,  capace di regalare un po’ di “dolcezza” anche a chi ha problemi con il glutine ed il latte.

Ingredienti: 250 gr di carote grattugiate, 150 di zucchero di canna, 250 gr di farina di riso, 110 ml di olio di semi di girasole, una bustina di lievito, 3 uova, un limone grattugiato.

Procedimento: separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi e tenerli fa parte, mescolare i tuorli con llo zucchero con un frullino, aggiungere le carote e il limone grattugiati, aggiungere l’olio, poi la farina, il lievito e in ultimo gli albumi montati a neve aiutandosi con una spatola. Rivestire una teglia di 23/24 cm con carta forno,cuocere a 175 gradi per 30/35 minuti.

PROPRIETÀ:

Questa ricetta è perfetta per stimolare sistema immunitario, soprattutto nel cambio di stagione, quando le difese immunitarie sono notevolmente sotto stress.

La notevole concentrazione di vitamina C fornita sia dal limone sia dalle carote, aiuta le difese immunitarie a combattere gli insulti ricevuti dall’esterno, a contrastare l’influenza ed i Mali di stagione, affrontando il freddo con maggior forza.

Ma alla vitamina C si aggiungono anche la vitamina A e il betacarotene, suo precursore (cioè punto di partenza, per la produzione della vitamina A nell’organismo), sostanze di cui la carota è ricca e che hanno mostrato effetti positivi sul sistema immunitario.

La farina di riso rende la ricetta adatta agli intolleranti al glutine, essendo il riso già naturalmente privo di glutine.

Niente latte in questa ricetta, che si rende perciò perfetta per gli intolleranti a latte e lattosio, ma aiuta anche chi non ha problemi con il latte ad assumerne un po’ meno (ne avevamo parlato in un articolo pubblicato sulla rivista VITA&SALUTE del dottor Berino, visibile al link: https://www.vitaesalute.net/latte-fondamentale-in-menopausa/)