Tra i prodotti più utilizzatidagli italiani c’è il tonno. Però non tutte le scatolette di tonno sott’olio sono uguali e per questo Altroconsumo ne ha esaminate 24 in laboratorio, considerando sia i grandi marchi sia le marche private delle catene di supermercati. Il test ha preso in considerazione le informazioni in etichetta, la freschezza, i difetti, il peso sgocciolato, la quantità di acqua, la presenza di mercurio e di sale. Non sono mancate, ovviamente, le tradizionali prove di assaggio degli esperti e dei consumatori.

In generale, il test ha dato buoni risultati: nessun prodotto è stato bocciato, non è stata trovata alcuna traccia di frodi e 17 scatolette su 24 hanno ottenuto un giudizio globale buono o ottimo. A ricevere il titolo di “Migliore del Test” è stato il tonno in trancio intero a marchio AsdoMar con punteggi eccellenti in quasi tutte le categorie ed è stato anche molto apprezzato all’assaggio.

L’unica nota dolente è il contenuto di sale, che è uno dei più alti del test. Questo è un problema che accomuna quasi tutte le scatolette considerate. Risultati molto simili anche per gli altri quattro marchi che hanno ottenuto un giudizio ottimo. In seconda posizione troviamo di nuovo AsdoMar con il tonno all’olio di oliva, seguito da quello a marchio Selex, la prima private label in classifica, e poi da Callipo e Fratelli Carli.

Sono 12, esattamente la metà di quelle esaminate, le scatolette considerate di buona qualità. Il folto gruppo comprende marchi famosi come: Rio Mare, Consorcio, Nostromo, Angelo Parodi, e dei supermercati, come Coop e Conad. In questa parte della classifica si trova il “Migliore Acquisto” del test, si tratta del ovvero tonno all’olio di oliva a marchio Ardea che, nonostante un prezzo compreso tra 0,65 e 0,69 € a scatoletta da 80 grammi, ha ottenuto risultati buoni o ottimi in quasi tutte le categorie, tranne per la quantità di sale e mercurio. Tra questi prodotti troviamo anche l’unica marca che si è aggiudicata il punteggio migliore per il contenuto di sale: si tratta, neanche a dirlo, del tonno “basso in sale” a marchio Nostromo.