Passato il natale ed in preparazione ai festeggiamenti del vicino capodanno ecco qualche consiglio per RECUPERARE I DANNI DOPO GLI STRAVIZI DELLE FESTE:

1. SAZIATI IMMENSAMENTE: proprio così, perché dopo i giorni di abbondanza,  avrai sicuramente più fame perchè l’organismo ti richiederà quasi le stesse quantità che hai assunto durante i giorni di festa! ASSECONDA LA FAME CON GROSSI PIATTI DI VERDURA (sia sotto forma di contorni sia come condimenti per i vostri primi piatti), magari mangiata proprio ad apertura del pasto vero e proprio. Una idea per un super piatto saziante: legumi e verdure. ATTENZIONE ALLA FALSA FAME! sarai sicuramente tentato da dolciumi vari in giro per la casa, perciò attento a non tenerli a vista ma neppure a resistere alla fame stando addirittura digiuno: potresti avere fame spropositata in momenti sbagliati ed afferrare qualsiasi cosa ti capiti davanti.

2. TISANE: bevine più di una, magari nella mattinata e nel pomeriggio. Faranno volume nello stomaco favorendo la sazietà ma soprattutto il loro calore avrà un potere anestetizzante sulle pareti dello stomaco, tanto da placare anche i minimi crampetti da fame. Ne esistono di vari tipi, ma quelle alla cioccolata riescono anche a soddisfare la voglia di dolce.

3. PORTA IN TAVOLA ALMENO 4 PORTATE: la prima, come dicevamo di verdure, la seconda di pasta o meglio ancora di legumi con verdura, la terza un buon secondo, la quarta altra verdura. Sarai molto sazio, anche se, delle 4 portate, solo primo e secondo apporteranno davvero calorie.

4. BEVI MOLTO! Durante tutta la giornata,  ma soprattutto appena ti siedi a tavola, perché questo aiuterà a sentirti più sazio ma anche a ritardare la digestione lasciandoti sazio per più ore.

5. FAI LA COLAZIONE O UNO SPUNTINO CON IL DOLCE. Questo aiuterà a darti una sorta di soddisfazione: mangai comunque un dolce senza percepire alcuna rinuncia ma anche senza accostarlo al pasto ingurgitando troppe calorie in un unico momento.

…e l’attività fisica? Ovviamente l’attività fisica non va trascurata: è uno dei modi migliori per smaltire le calorie in eccesso, ma anche per distrarti dalla voglia di cibo.  Questo articolo,  non a caso, nasce come guida in cui 5 consigli alimentari sono accostati a 5 esercizi di pilates consigliati da Valentina Vaccaro di “studiounopilates”, di cui vi lascio link del sito: http://lostudiouno.it/