C’è qualcosa di più utile delle verdure per perdere peso? Ovviamente la risposta è no! Ma esistono delle verdure che aiutano più di altre a perdere peso.

Eccone a voi la mia classifica

Broccoli

Vitamina C, calcio, fosforo, potassio, magnesio: questi sono solo alcuni dei micronutrienti contenuti nei broccoli. Inoltre contengono solo 31 chilocalorie per 100 grammi, con una porzione proteica del 3,0 per cento e contiene anche fibre alimentari. Risultato: la verdura perfetta per dimagrire.

Funghi

I funghi (sono inclusi nelle verdure, anche se sono in realtà un gruppo separato) sono costituiti per il 2,9% di proteine, hanno un basso contenuto calorico (22 kcal/100 g) e hanno un indice glicemico (IG) molto basso di 15 (per fare un confronto: il glucosio ha il valore massimo con un IG di 100). Ciò significa che non aumentano quasi mai il livello di zucchero nel sangue. Sono quindi tra i migliori cibi per dimagrire.

Finocchio

Anche il finocchio ha un IG di 15. E poiché l’ortaggio ha solo 23 chilocalorie per 100 grammi, è quasi paragonabile ai funghi. Solo il contenuto proteico è inferiore all’1,1%.

Cavolo

Il cavolo ha solo 45 calorie per 100 grammi, ma 4,3 grammi di proteine e 4,2 grammi di fibre. Inoltre, il cavolo fornisce più del doppio di vitamina C rispetto a un limone e contiene altre importanti sostanze nutritive come potassio, calcio, magnesio e iodio. Non si può chiedere di più a un vegetale per perdere peso.

Cetriolo

Il cetriolo ha solo 13 calorie per 100 grammi, poiché è composto per il 96% di acqua. Grazie al suo alto contenuto d’acqua e al suo volume, il cetriolo assicura anche una buona sazietà. È quindi perfetto come alimento per dimagrire.

Carote

Le carote sono relativamente a basso contenuto calorico (38 kcal / 100 g) e piene di fibre (2,6 %), motivo per cui saziano a lungo. Sono anche ricchi di vitamina A e betacarotene, che fa bene agli occhi.

Rabarbaro

Una delle verdure a basso contenuto calorico è il rabarbaro (12 kcal / 100 g). Sì, hai letto bene, il rabarbaro è considerato un vegetale. In cucina, invece, viene trattato come la frutta per il suo gusto fruttato. A proposito: il rabarbaro contiene preziose sostanze nutritive come la vitamina C e il calcio.

Cavolini di Bruxelles

I cavolini di Bruxelles hanno i valori nutrizionali perfetti per gli alimenti che aiutano a perdere peso: 4,0% di proteine e 4,3% di fibre con solo il 3,5% di carboidrati e 0,5% di grassi. Che si traduce in 43 calorie per 100 grammi. Inoltre: i cavoletti di Bruxelles contengono molta vitamina C e piccole quantità di calcio e magnesio.

Insalata

È necessario ricordare che l’insalata è un alimento che aiuta a perdere peso grazie al suo basso contenuto calorico. Nel seguente elenco abbiamo riassunto i diversi tipi di insalata, ordinati in calorie per 100 grammi:

  • Lollo Bionda (11 kcal)
  • Cicoria (14 kcal)
  • Lattuga (14 kcal)
  • Iceberg (16 kcal)
  • Lollo Rosso, lattuga romana, batavia (16 kcal)
  • Radicchio (17 kcal)
  • Valerianella, indivia (23 kcal)
  • Rucola (28 kcal)

 

Sedano

Il sedano rapa è costituito per il 90% di acqua e quindi ha una densità energetica molto bassa (28 kcal/100 g). C’è un alimento migliore con cui perdere peso? Sì, il gambo di sedano! Questo è costituito dal 94% di acqua e 14 chilocalorie magre per 100 grammi.

Asparagi

L’asparago – sia verde che bianco – ha 27 chilocalorie per 100 grammi perché è formato per oltre il 90% di acqua. Ma non solo, l’asparago contiene molte vitamine e minerali. Peccato che questa verdura possa essere consumata soltanto da marzo a giugno.

Spinaci

Gli spinaci hanno un basso contenuto calorico (23 kcal/100 g), un contenuto proteico di 2,7 grammi e un contenuto di fibre di 2,6 grammi con solo 0,4 grammi di grassi e 0,8 grammi di carboidrati. Gli spinaci contengono anche tilacoidi, sostanze vegetali che sopprimono l’appetito. Sembra un cibo perfetto per perdere peso.

Pomodori

I pomodori sono noti per essere composti “solo da acqua”. Beh, questa è un’esagerazione: un contenuto d’acqua di circa il 94% assicura un apporto calorico estremamente basso (21 kcal/100 g), inoltre contiene, tra le altre cose, vitamina A, betacarotene e potassio.

Cavolo verza

Il cavolo verza contiene per 100 grammi solo 31 calorie, 2,8 grammi di proteine e 2,6 grammi di fibre. Inoltre, la verza fornisce anche molta vitamina C, calcio, magnesio e zinco. Una verdura che può aiutarti a perdere peso!